Corso di Perfezionamento

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
IN MATERIA FISCALE, DI DIRITTO PRIVATO E DI DIRITTO COMMERCIALE

Grazie alla proficua collaborazione tra l’Associazione Nazionale Tributaristi e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “L. da Vinci – S. de Sandrinelli – G.R. Carli”, l’impegno a progettare la formazione in funzione dell’inserimento lavorativo dei giovani si fa ancora più concreto: è iniziato infatti un corso di formazione rivolto ai migliori studenti delle classi quinte dell’Istituto, che si terrà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, progettato e gestito dall’Istituto scolastico, che vede come docenti i professionisti appartenenti all’Associazione Tributaristi.

Questa iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere il contatto diretto degli studenti con professionisti sia a livello didattico sia di stage, per poter contare successivamente su operatori già formati da inserire subito dopo il diploma nella realtà operativa degli studi professionali nonché in altre aziende.

Il corso ha una durata di 24 ore, più due ore dedicate ad una prova scritta finale. Le lezioni si terranno ogni settimana il mercoledì ed il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Le materie trattate sono le seguenti:

• Aperture conti correnti e linee di credito, investimenti mobiliari, affidamenti e aperture di credito, prestiti e rapporti bancari con l’estero;
  • Struttura del bilancio e scritture di rettifica;
  • Esame dei regimi contabili esistenti e loro esposizione dei dichiarativi fiscali;
  • Esame delle pratiche da espletare per attivare un’attività d’impresa o professionale;
  • Esame delle norme civili e fiscali che regolano il settore no-profit;
  • Sistemi deflattivi del contenzioso tributario.

La frequenza del corso darà l’opportunità agli studenti frequentanti di maturare credito formativo valido per l’Esame di Stato.

da

Tag: