Il profilo Web Community è una novità che si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti. Si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerenti l’utilizzo delle tecnologie Web
Chi è il diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali – Web Community
Il diplomato di tale indirizzo gestisce la comunicazione aziendale sui social network
e la presenza in rete del marchio aziendale, curando il rapporto e il dialogo con
il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne
di web marketing, di promozione dell’immagine aziendale e di marketing interattivo,
utilizzando le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale. Partecipa inoltre alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Supporta infine le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione, riferendo a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
Dopo il diploma
- Accesso a tutte le facoltà universitarie
- Inserimento in aziende per gestire la comunicazione aziendale sui social network, l’accessibilità dei contenuti Web, la gestione del copyright in rete e l’organizzazione di eventi sul web. Può occuparsi quindi di WEB MARKETING, E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA E MANAGEMENT.
- Inserimento in uffici amministrativi, commerciali e di promozione vendite con accesso alle aree che si occupano di valorizzazione delle imprese e alle aree amministrativo-contabili, paghe e connessi adempimenti.
PCTO percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Il corso di studi consente allo studente di “imparare a lavorare” e di “imparare lavorando”: dal percorso di formazione si prevede che escano allievi preparati a entrare nel mondo del lavoro.
Tali attività concorrono, a partire dal secondo anno, al raggiungimento di almeno 210 ore che prevedono:
- formazione in aula
- attività di accoglienza organizzate dalla scuola
- soggiorni studio all’estero
- stage in aziende e studi professionali del territorio (Confcommercio, Wärtsilä, Società del Porto di Trieste, agenzie marittime e grande distribuzione spedizionieri, studi commercialisti, tributaristi e d’amministrazione stabili, gruppi di distribuzione nel campo della moda, abbigliamento, bricolage ecc. o della grande distribuzione organizzata) e in qualunque azienda del territorio che voglia promuovere la propria immagine aziendale o i propri prodotti/servizi attraverso i canali social.
QUADRO ORARIO
Discipline | Nel biennio 10 ore di laboratorio alla settimana | ||||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4* | 4* | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3* | 3* | 2* | 2 | 2 |
Lingua inglese tecnica | 1 | 1 | 1 | ||
Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | ||||
Seconda lingua straniera° | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4* | 4* | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate | 2* | 2* | |||
TIC / Informatica | 4 | 4 | 1 | 1 | 1 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | 5** | 5** | 8* | 8* | 8* |
Tecniche di comunicazione | 2* | 2* | 2* | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 di cui 6 in copresenza | 32 di cui 6 in copresenza | 32 di cui 3 in copresenza | 32 di cui 2 in copresenza | 32 di cui 2 in copresenza |
* un’ora di compresenza con TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
** due ore di compresenza con TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
° spagnolo o tedesco