Questo è il percorso con specializzazione linguistica della proposta formativa per l’indirizzo amministrativo/commerciale.
A partire dal terzo anno viene introdotto lo studio di una terza lingua straniera: alle competenze in ambito economico giuridico e aziendale si aggiunge, quindi, la conoscenza di tre lingue straniere.
Chi è il diplomato nell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing
Il diplomato potrà inserirsi nelle aziende operanti nel mercato economico-produttivo, per mantenere i contatti con potenziali clienti, per lo sviluppo delle vendite in Italia e all’estero e per condurre le trattative di vendita in ambito internazionale, definendone le condizioni contrattuali.
Dopo il diploma:
- Accesso a tutte le facoltà universitarie
- Imprese private: agenzie di viaggio, imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali, consorzi, cooperative
- Pubbliche Amministrazioni
QUADRO ORARIO
Quadro Orario Carli Serale RIM
Discipline | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 2 | 2 | 2 |
Seconda lingua comunitaria* | 2 | 2 | 2 |
Terza lingua comunitaria** | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Tecnologie della comunicazione | 1 | 2 | 0 |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 2 |
Economia aziendale e geo-politica | 3 | 3 | 4 |
22 | 23 | 22 | |
Religione cattolica (o attività alternative) | 1 ora cl. 3 e 4 assieme | 1 |
* francese o tedesco
** spagnolo o sloveno