L’indirizzo fornisce approfondite competenze in ambito contabile, amministrativo, finanziario e giuridico-economico, spendibili nelle aziende private e nella Pubblica Amministrazione.
Gli studenti sviluppano competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema aziendale.
Chi è il diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Dopo il diploma:
- Accesso a tutte le facoltà universitarie
- Accesso alla maggior parte dei lavori impiegatizi pubblici e privati nei settori: contabilità, amministrazione, marketing e commerciale
QUADRO ORARIO
Discipline | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 2 | 2 | 2 |
Seconda lingua comunitaria* | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 1 | 0 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Economia politica | 2 | 2 | 2 |
Economia aziendale | 5 | 5 | 6 |
23 | 22 | 22 | |
Religione cattolica (o attività alternative) | 1 ora cl. 3 e 4 assieme | 1 |
* Francese o Tedesco