Cos’è eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027.

La piattaforma eTwinning è uno strumento di formazione, collaborazione, discussione e condivisione che coinvolge i docenti e gli studenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro. Si basa sul Project Based Learning e promuove lo sviluppo di tutte le Competenze Chiave attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in modo responsabile e consapevole.

eTwinning, la community di docenti e scuole in Europa

eTWINNING d’ISTITUTO

Nel nostro Istituto si realizzano già da diversi anni progetti eTwinning in collaborazione con scuole di altri paesi europei per sviluppare esperienze di gemellaggi elettronici. Lo scopo è quello di offrire agli studenti la possibilità di esercitare le lingue straniere in modo attivo e autentico con altri studenti coetanei di altri Paesi.

Il progetto “De mãos dadas com o Planeta” (a.s. 2021/2022) delle prof.sse Rosa Marìa Sànchez Torres e Ángela Lobo Lòpez ha ricevuto riconoscimenti di qualità a livello nazionale ed internazionale.

Il progetto “EduCa al Cambiamento” (a.s.2022/23) delle prof.sse Ángela Lobo López e Rosa Maria Sánchez de Torres ha ricevuto il Premio Nazionale.
Di seguito la presentazione ufficiale del nostro Istituto e del progetto di eTwinning: Video riassunto del progetto

Premio nazionale eTwinning 2023 “Educare al cambiamento”